Il Dr. Fabrizio Zambonelli attraverso le sedute individuali di Rieducazione Posturale Globale e del Metodo Mezieres e attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® permette al paziente di ristabilire la corretta funzionalità della schiena e di eliminare il dolore
Il mal di schiena, la lombalgia e la dorsalgia rappresentano i dolori più diffusi nella società moderna.
L’affezione dolorosa nota come mal di schiena è quella sensazione di dolore sentita sul dorso che può provenire dai muscoli, nervi, ossa, superfici articolari o da altre patologie nella colonna vertebrale come lesioni ai dischi intervertebrali, ai legamenti, alla muscolatura, ai nervi, alle articolazioni o alle strutture ossee.
Il mal di schiena è una patologia la cui origine può essere legata a diversi fattori che possono interessare la sfera fisica, psicologica e sociale.
Il mal di schiena deve, infatti, essere considerato come un segnale che il corpo invia per indicare che qualcosa a livello della colonna vertebrale non funziona correttamente.
La causa più comune del mal di schiena è la tensione generata da una postura errata. Giornate passate davanti a un monitor, magari su una sedia poco confortevole, ore passate al volante, i lavori domestici, ecc… possono causare dolori alla schiena.
Dato che le cause di questo dolore sono molteplici e di diversa entità è fondamentale una corretta diagnosi del disturbo che si può ottenere con semplici esami, quali i raggi X, la TAC o RM.
A seconda della patologia rilevata, propongo ai miei pazienti sedute individuali di Rieducazione Posturale Globale o il Metodo Mézières che si basano sul principio che il sistema muscolare è composto da catene di muscoli tra loro collegate e si può ripristinare un equilibrio armonico tra contrazione e rilassamento dei vari gruppi muscolari, in modo da evitare posizioni asimmetriche che sono la principale causa del mal di schiena. Nella mia esperienza i risultati ottenuti con queste terapie sono eccellenti.
Inoltre propongo il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® che con piccoli e potenti movimenti, lezione dopo lezione accompagna il paziente a liberarsi da solo delle contratture o rigidità e riacquistare il proprio benessere e la propria autonomia.
Nella mia esperienza i risultati ottenuti con queste terapie sono eccellenti.