Il Dr. Fabrizio Zambonelli attraverso le sedute individuali di Rieducazione Posturale Globale e del Metodo Mezieres e attraverso il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica® permette al paziente di ristabilire la corretta funzionalità ed eliminare il dolore dovuto all’infiammazione
La tendinite è un processo infiammatorio che coinvolge uno o più tendini presenti nel corpo umano.
I tendini sono robuste strutture fibrose che funzionano come vere e proprie connessioni, in grado di trasformare in movimento la forza generata dalla contrazione muscolare.
La tendinite è un processo infiammatorio che coinvolge uno o più tendini presenti nel corpo umano. Tale infiammazione è comunemente causata dalla ripetizione cronica di microsollecitazioni che a lungo andare alterano la normale struttura delle fibrille. Si parla in questo caso di patolgia tendinea da sovraffaticamento.
La tendinite può essere causata da un trauma improvviso, ma nella maggior parte dei casi è la conseguenza di una serie di microtraumi provocati da movimenti ripetuti (sovraffaticamento).
E’ così che una tendinite può manifestarsi ad un polso a causa di una cattiva postura davanti alla tastiera del computer o ad una caviglia o ad un ginocchio a causa di una attività fisica portata oltre le nostre possibilità.
Quando un tendine è sollecitato oltre il limite di sopportazione fisiologica, le fibrille che lo compongono subiscono delle lesioni più o meno ampie. Tali lacerazioni vengono riparate spontaneamente ma le nuove cellule formeranno un tessuto più vascolarizzato, disorganizzato e per questo meno resistente dell’originale.
Il sintomo principale della tendinite, che di solito colpisce la spalla (cuffia dei rotatori), il gomito, il polso, la mano, il femore, il ginocchio o la caviglia, è il dolore localizzato nella sede anatomica in cui si trova il tendine coinvolto dalla lesione. Tale dolore si accentua o compare esclusivamente durante la palpazione dell’area interessata o durante movimenti attivi e passivi che coinvolgono in maniera importante il tendine lesionato.
L’infiammazione dei tendini, anche se in alcuni casi possono ricorrere o cronicizzarsi, di solito sono disturbi temporanei, soprattutto se sono individuati e curati per tempo.
Come fisioterapista, quando un paziente presenta questo genere di sintomi procedo ad una anamnesi approfondita per escludere qualsiasi altra patologia.
Posso affermare che nella gran parte dei casi la prima terapia per curare la tendinite è ridurre la fonte di stress sul tendine coinvolto. Lavorare, poi, sulla postura è fondamentale per la sua cura e la sua prevenzione.
Le terapie che consiglio a seconda della zona da trattare e del tipo di problema specifico sono il Metodo Mezieres o la Rieducazione Posturale Globale.
Inoltre, ho potuto verificare ottimi risultati nell’applicazione del Taiping Neuromuscolare che permette nell’immediato di ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore, correggere la postura e allentare la tensione nella zona coinvolta favorendo una migliore circolazione sanguigna e linfatica dell’area da trattare.
Il lavoro di gruppo dell’Antiginnastica®, poi, permette di lavorare in modo sinergico su tutto il corpo ed è il migliore aiuto per prevenire eventuali ricadute.